Partecipazione “Convegno HWPL” in Francoforte, Germania
Convegno HWPL a Francoforte sulla reciprocità e lo scambio culturale tra le varie religioni presenti in Europa
Da qualche tempo sono stato chiamato ad intervenire in dibattiti riguardanti lo scambio culturale e la conoscenza reciproca tra le religione presenti in Italia per un organizzazione coreana che sotto la egide dell’ECOSOC delle Nazioni Unite, la HWPL (Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light).
La parte specifica di questa organizzazione che riguarda questo è la World Alliance of Religions’ Peace, in breve WARP.
Come musulmano porto i valori della mia religione e mi confronto con esponenti di altre fedi presenti in Italia, partecipando a interviste e discussioni costruttive online, ove si portano in esempio i comandamenti, le tesi, gli esempi di ognuna delle fedi, mettendoli a confronto, cercando punti in comune o spiegandone le differenze per comprenderle meglio e non creare distacco tra i fedeli.
Il progetto è interessante perché, oltre a mettere in contatto persone dello stesso paese, si può avere la possibilità di fare esperienze che gente da tutto il mondo.
Ogni mese con i tutor dell’ufficio WARP, ci si incontra online insieme a tutti i rappresentanti delle altre fedi, discutendo di argomenti inerenti specificità delle fedi o argomenti che possono essere inerenti all’attualità.
Oltre alle convention virtuali, si organizzano in tutto il mondo veri e proprie conferenze-eventi con i vari rappresentati delle religioni dei territori vicini il luogo dove la conferenze avviene, e il 12 maggio 2018 in Germania, a Francoforte, vi è stato l’evento che riguardava l’Europa.
Durante le giornate di lavoro, ci sono stati interventi dei partecipanti all’evento, incentrati su soluzioni e aperture al dialogo tra i vari leader religiosi, che successivamente, ognuno di essi, avrebbe trasmesso nei propri paesi e comunità.
A fine evento, ognuno ha dato il suo benestare all’evento e firmato un accordo con tutti, di reciproca collaborazione e aiuto per costruire un dialogo di pace tra le popolazioni del mondo. Firma suggellata con il discorso finale del presidente del HWPL, Man Hee Lee.