Le scienze presenti nel Corano
Negli scambi di conoscenza che ho con il mio insegnante, il Mufti Muhammad ‘Umar, imparo molto sulla nostra religione. Grazie a questa benedizione che Iddio mi ha donato ho la possibilità di aumentare la mia conoscenza. In una di queste nostre chiacchierate, mi ha fatto conoscere una delle tante particolarità presenti nel Corano che riguardano…
Negli scambi di conoscenza che ho con il mio insegnante, il Mufti Muhammad ‘Umar, imparo molto sulla nostra religione. Grazie a questa benedizione che Iddio mi ha donato ho la possibilità di aumentare la mia conoscenza.
In una di queste nostre chiacchierate, mi ha fatto conoscere una delle tante particolarità presenti nel Corano che riguardano la nostra vita. Queste particolarità sono argomenti che gli studiosi cercano di comprendere per farle conoscere a tutti noi, sotto forma di scienze e sono cinque.
Esse sono:
1 Scienza della giurisprudenza. (علم الاحكام)
Tutti noi sappiamo che il Corano guida l’umanità in ogni aspetto della vita, da quello legislativo al comportamento nella comunità, dalla vita sociale al culto, dalla finanza alla politica per gestire al meglio la comunità. I versetti che riguardano questo tipo di argomento sono definiti come ayat alAhkam. Il fiqh, la spiegazione, la giurisprudenza di questi versi è chiamata ‘ilm alahkaam, in italiano scienza delle sentenze o della giurisprudenza.
2 Scienza del contenzioso. (علم المخاصمة)
Nel Corano ci sono molti esempi di come comportarsi nei contenziosi religiosi con altri popoli di altre religioni. Vi sono esempi di come sono state respinte azioni contrarie da parte di ebrei, cristiani, politeisti e ipocriti. I versetti relativi a questo argomento sono chiamati ayat alMukhasaamah. La giurisprudenza di questi versetti è detta ‘ilm mukhasaamah, in italiano scienza del dibattito o contenzioso.
3 Scienza che riguarda il ricordo dei fatti di Iddio. (علم التذكير بالاءالله)
In molti versetti del Sacro Corano, Iddio, l’Altissimo, ricorda agli esseri umani i Suoi favori. Nello stesso libro sacro vi sono espresse le qualità perfette di Iddio, il Magnifico. La scienza di questi versetti dove vengono menzionati i favori fatti all’umanità da Iddio il più Grande e le Sue qualità uniche e perfette è detta ‘ilm altadhikr bila Allah, in italiano scienza nel ricordare i fatti di Iddio.
4 Scienza riguardante gli avvenimenti del passato. (علم التذكير بايام الله)
Una parte del Sacro Corano contiene le storie riguardanti episodi delle tribù, persone e nazioni obbedienti o disobbedienti alla legge di Iddio nel passato. In queste parti vi sono anche gli esempi di come Il Signore dei Mondi, ha premiato gli obbedienti, e punito i disobbedienti. La giurisprudenza, la spiegazione di questi versetti in cui vengono menzionati questi fatti è chiamata ‘ilm altadhikr biyam Allah, in italiano la scienza riguardante gli avvenimenti del passato.
5 Scienza riguardo la morte e successivo. (علم التذكير بالموت وما بعده)
Sempre nel Sacro Corano, vi è un’altra parte, dove esso contiene tutto ciò che riguarda la morte e ciò che accade dopo la morte. La spiegazione, il fiqh che riguarda questo tipo di azioni raccontate è detto ‘ilm altadhikr bialmawat wama ba’eda, in italiano scienza in riguardo la morte e a ciò che accade dopo la morte.
Ogni singola parte è oggetto di studio da parte del sapienti, e ognuno di noi dovrebbe, nelle sue capacità, comprendere almeno il senso di ogni singola scienza.