Mondadori: richiesta correzione errori sull’islam
In questi giorni, mi è arrivata segnalazione da parte di alcuni genitori cui i figli frequentano le scuole primarie, su un falso storico che getta violenza e discriminazione su noi musulmani. Come presidente dell’Associazione, ho preso l’incarico di iniziare una campagna dim sensibilizzazione e protesta verso l’editore Mondadori del testo “Incontra la Storia 1” scritto…
In questi giorni, mi è arrivata segnalazione da parte di alcuni genitori cui i figli frequentano le scuole primarie, su un falso storico che getta violenza e discriminazione su noi musulmani.
Come presidente dell’Associazione, ho preso l’incarico di iniziare una campagna dim sensibilizzazione e protesta verso l’editore Mondadori del testo “Incontra la Storia 1” scritto da Vittoria Calvani.
Il testo riporta in maniera non veritiera e completamente erronea la descrizione dei primi decenni della vita del nostro Profeta Muhammad e della rivelazione dell’Islam. Tra l’altro, si continua in Italia, a chiamare Muhammad con l’epiteto offensivo, denigratorio ed errato di maometto. Le scuse di italianizzarne il nome non sono più consentite, in quanto, come tutti ben conoscono, il termine fu coniato dai papi violenti delle “crociate” ben offendere l’Islam e i musulmani. Credo sia giunto il momento di finire questo assurdo modo dispregiativo di offendere noi musulmani italiani.
Io, come presidente dell’Associazione, ho fatto le opportune verifiche, rivolgendomi ai suggerimenti trovati sui social e contattando personalmente via telefonica i genitori che hanno segnalato questo e, ho preso la decisione, informando tutte le persone contattate e alcuni soci dell’Associazione, di fare una raccolta firme per protestare contro questi “errori”, speriamo in buona fede, scrivendo una lettera alla casa editrice che ha pubblicato questo testo di scuola.
Lettera che spiega le ragioni della stessa al direttore della Mondadori, descrivendo in maniera breve e coincisa, la verità dei fatti ed esponendo chiaramente le nostre richieste sul testo in circolazione nelle scuole.
Ho chiesto anche alla Mondadori, di risolvere il problema nella maniera più veloce, per non incappare in situazioni incresciose che possono portare al reato di islamofobia.
Su questo link, potrete trovare la lettere spedita alla Mondadori.
Cliccando qui, potete trovare la raccolta firme con la nostra richiesta.
Aggiornamento al 26 dicembre 2020
Abbiamo raccolto più di 550 firme e ringrazio tutti, ma la notizia è che il direttore della Mondadori, ha risposto:
Gentile Dottor Villani,
facendo seguito all’impegno preso nella mia precedente comunicazione del 16 dicembre, la informo che l’analisi condotta sul testo di cui all’oggetto ha fatto emergere diverse imprecisioni e alcuni errori a cui stiamo ponendo rimedio anche con l’ausilio di esperti.
A seguito di queste evidenze, e in attesa che gli interventi redazionali sul testo siano ultimati, abbiamo disposto la momentanea sospensione della stampa della nuova edizione dell’opera, prevista per il mese di febbraio del 2021. Non appena la suddetta attività sarà ultimata sarà mia premura comunicarglielo.
Per quanto concerne l’opera Incontra la Storia, tutt’ora in commercio, provvederemo a pubblicare sul sito dell’editrice un’errata corrige, modificando la versione digitale del volume e inserendo poi le correzioni nella prima ristampa utile.
Nel ringraziarla per la segnalazione che ci ha permesso di intervenire sui contenuti dell’opera migliorandola in modo sostanziale, la saluto cordialmente.
Aaron Buttarelli
Direttore Editoriale
Mondadori Education
Il risultato ottenuto nei confronti del colosso editoriale Mondadori mi dà la forza di continuare in Italia far conoscere in modi esatto e veritiero la nostra fede, con la giusta intenzione si ottengono sempre ottimi risultati.